Tetti in Ardesia, coperture e facciate ventilate: impermeabili, duraturi e resistenti

Per le coperture di tetti la pietra Ardesia rappresenta la soluzione ideale:
  • è impermeabile;
  • è resistente al vento, grandine e gelo;
  • favorisce il risparmio energetico grazie alle proprietà isolanti;
  • è anticombustibile.
La scelta del tipo di copertura è in funzione della zona climatica, la pendenza delle falde e la sovrapposizione.

Le configurazioni di tetto sono svariate; ad esempio:
  • Tetto doppio a ganci;
  • Tetto triplo alla genovese;
  • Tetto tipo montagna;
  • Tetto alla francese;
  • Tetto piemontese.
L'impiego dell'ardesia nell'edilizia costituisce una scelta particolarmente efficace grazie alle numerose proprietà riconosciute a questa pietra naturale di origine sedimentaria, caratterizzata da un basso livello di porosità, che le consente di resistere agli attacchi degli agenti atmosferici mantenendosi concretamente inalterata nel tempo

Si tratta, infatti, di un materiale altamente impermeabile ed antigelivo, perciò particolarmente indicato per le coperture di immobili, così come dimostra l'ampia diffusione di tetti in ardesia nel territorio ligure, in quello francese – vedi Castelli del Loira , Normandia, Bretagna ecc - in tutto il nord Europa e America.
 
I tetti in ardesia, più precisamente, si distinguono per l'elevata capacità di isolamento e la massima durevolezza, che si confermano come le proprietà primarie del materiale impiegato, ma svolgono, al contempo, una notevole funzione estetica, potendo essere realizzati nelle diverse cromie riconducibili alle caratteristiche intrinseche delle varie tipologie di ardesia. 

Il colore dell'ardesia, in particolare, dipende dal processo di sedimentazione che ne ha determinato l'origine; di conseguenza, è possibile ottenere lastre con gradazioni dal melanzana al verde, dal grigio al nero, passando per le originali lastre policrome. In questo modo, funzionalità ed alta sostenibilità ecologica si uniscono all'eleganza di una copertura naturale e resistente adatta ad ogni tipo di abitazione.
 
Le coperture, pertanto, possono essere realizzate con lastre in:
  • ardesia black;
  • ardesia multicolor;
  • ardesia mare;
  • ardesia ligure.
tutte ottenute con tecnica artigianale cosiddetta a spacco ovvero aperte manualmente con uno scalpellino di acciaio, come si faceva generazioni or sono. La posa, invece, può essere predisposta mediante ganci o chiodi, utilizzando lastre di varie forme, colori e dimensioni.
 
La comprovata esperienza maturata da Map Slate nella lavorazione e nella posa dell'ardesia ha consentito all'azienda di distinguersi nel settore della realizzazione delle coperture per immobili, ponendo in essere scelte innovative nella selezione dei materiali che vanno dalle lastre in ardesia ligure della tradizione, fino a quelle provenienti da altre cave riconosciute e certificate sia dalla comunità europea che da enti americani.
 
Per informazioni o chiarimenti sui tetti in ardesia o sugli altri utilizzi di questo pregiato materiale, contatta l'assistenza di Map Slate, pronta a fornirti tutte le delucidazioni di cui potresti necessitare e a consigliarti le migliori soluzioni per le tue esigenze.
Certificazione Made in Italy Certificazione Made in Italy
naturArdesia

Posizionamento Siti by TopsuiMotori